PREPARAZIONE
Iniziamo dalla crema al Gorgonzola dolce che accompagnerà il piatto. Tagliate il Gorgonzola a pezzettoni dopo aver eliminato la crosta. Iniziate a farlo sciogliere lentamente, a fuoco moderato, in una padella antiaderente. Dopo qualche minuto aggiungete un bicchiere di latte e coprite la padella lasciando cuocere ancora un po’ a fuoco lento. Una volta spento il fuoco, aggiungete le noci tritate.
Il grosso del lavoro è fatto. A questo punto basta solo far bollire dell’acqua in una pentola capiente, lessare gli spaghetti per il tempo necessario, scolarli e condirli con la salsa che avete preparato. Piccolo suggerimento: tenete da parte un bicchiere di acqua di cottura della pasta. Se la crema risultasse troppo compatta potrete allungarla con l’acqua, anche quando è già mescolata con gli spaghetti. L’obiettivo è quello di avere una crema morbida e ben amalgamata.
Prendete una bella forchettata di spaghetti e adagiateli nel piatto rigirandoli. Aggiungete un filo d’olio extra vergine di oliva. Se volete dare un tocco di colore e uno spunto in più al gusto, guarnite il piatto con prezzemolo e erba cipollina tritati e i vostri spaghetti Gorgonzola e noci saranno definitivamente pronti per essere gustati.
INGREDIENTI
- 320 g di spaghetti
- 180 g di Gorgonzola dolce
- latte
- Olio extravergine di oliva
- noci tritate
- erba cipollina e prezzemolo