I processi produttivi del frantoio

L’estrazione dell’olio d’oliva è un processo industriale di trasformazione agroalimentare, che ha per scopo l’estrazione dell’olio dalle drupe dell’olivo. Tale trasformazione, attuata nella nostra struttura, avviene in due fasi fondamentali: la macinazione della polpa e la successiva separazione della frazione oleosa dagli altri componenti solidi e liquidi.

PESATURA ➡️ STOCCAGGIO ➡️ LAVAGGIO ➡️ MOLITURA ➡️ FRANGITURA ➡️ COMPARAZIONE ➡️ GRAMOLATURA ➡️  ESTRAZIONE ➡️ DECANTAZIONE

DEFOGLIAZIONE

Prima di iniziare la molitura le olive vengono defogliate e lavate.

Questo passaggio è strettamente necessario per ottenere un olio di qualità poichè eventuali residui di foglie o di terra possono alterare le caratteristiche dell’olio in maniera irrimediabile.

MOLITURA

La molitura consiste nella prima fase di estrazione vera e propria. Le olive sono sottoposte ad azioni meccaniche che provocano la rottura della parete cellulare e delle membrane con la conseguente fuoriuscita dei succhi cellulari e dell’olio.

Questa azione è affidata allo sfregamento dei frammenti del nocciolo sulle polpe oppure all’urto di dispositivi meccanici in rotazione ad alta velocità nella massa delle polpe. Il prodotto ottenuto da questa fase nella maggior parte degli impianti è la pasta d’olio, una massa semifluida composta da una frazione solida (frammenti di noccioli, bucce e polpa) e una liquida (emulsione di acqua e olio).

GRAMOLAZIONE

La gramolatura è un’operazione che segue la frangitura ed ha lo scopo di rompere l’emulsione fra acqua e olio e far confluire le micelle d’olio in gocce più grandi che tendono a separarsi spontaneamente dall’acqua.

La gramola è in sostanza una vasca in acciaio in cui ruotano pale elicoidali che, ruotando ad una velocità di 20-30 giri al minuto, mantengono in lento rimescolamento la pasta d’olio (flottazione). L’azione del rimescolamento rompe l’emulsione migliorando poi la resa in mosto d’olio nella successiva fase d’estrazione. La macchina è infine provvista di un sistema di riscaldamento costituito dal passaggio di acqua calda in un’intercapedine esterna.

DECANTER A 3 FASI

Il “Decanter a 3 fasi” è una macchina dotata di una vite di scarico della materia solida, ma in realtà essendo in grado di scaricare tre fasi contemporaneamente, trattasi di una vera e propria centrifuga di tipo orizzontale a scarico continuo delle tre fasi. È una centrifuga appositamente studiata per l’estrazione dell’olio di oliva funzionante per l’appunto a tre fasi. Una fase scarica l’olio separato, una seconda fase scarica acqua di vegetazione e impurità fini, la terza e ultima fase scarica sansa (nocciolo e residui della polpa).

Tutto il processo avviene in un procedimento continuo e con macchina interamente in acciaio inox per presevare perfettamente le caratteristiche organolettiche dell’olio di oliva. La macchina permette di risparmiare manodopera e tempo in quanto il ciclo è continuo: lavaggio delle olive, macinatura, gramolatura (disemulsionamento) e separazione continua nella centrifuga a tre fasi. Uno dei principali vantaggi, rispetto ai sistemi tradizionali per pressione è l’aumento della produttività e la migliore qualità del prodotto finale..

CENTRIFUGAZIONE

La centrifugazione verticale è il sistema impiegato in tutti gli impianti per separare l’olio dall’acqua. Al processo è sottoposto sia il mosto d’olio ottenuto per spremitura o per centrifugazione orizzontale, sia l’acqua di vegetazione ottenuta dalla centrifugazione orizzontale. Allo scopo si utilizzano separatori centrifughi verticali.

Il separatore centrifugo consiste in un serbatoio cilindrico contenente il tamburo ruotante costituito da una serie di dischi conici forati e sovrapposti. Il mosto d’olio, immesso dall’alto, entra nel tamburo ed è sottoposto ad una centrifugazione a 6000-6500 giri al minuto. Per effetto della differente densità olio e acqua si separano in due differenti efflussi. Durante la rotazione si ha un accumulo di residui solidi (morchie) che vengono espulsi tramite un sistema di sicurezza automatizzato

INFORMAZIONI UTILI

Tel: 080.3825362
Cell: 347.4252876

© Tutti i diritti riservati - Frantoio Oleario di Fazio Leonardo | P.IVA 06952280722 Progetto a cura di Deraweb | Un brand Sundera S.r.l.